Ingegneri Pesanti Group

gennaio 6, 2007

Ma perchè usare Internet Explorer??? – 2: Opera

Filed under: Browser alternativi — ingegneripesanti @ 1:04 PM

 

opera.jpg

 

Nel precedente post (clicca qui per vederlo) abbiamo parlato del browser Mozilla.

Come annunciato, in questo post parliamo di un altro browser alternativo a Internet Explorer (che abbiamo abbreviato con l’acronimo IE): Opera.

La più importante caratteristica del browser è la sua capacità di sfruttare al meglio la banda disponibile della vostra connessione (che sia analogica, in banda larga o quant’altro), per offrire la massima velocità possibile. Questo è reso possibile grazie all’eccellente gestione delle pagine già visitate (con appositi meccanismi di caching).

Anche Opera supporta la navigazione tramite “schede”, come Mozilla, con una ulteriore particolarità: utilizza la funzione di avanzamento veloce, la quale rileva il collegamento più probabile alla “pagina successiva” (tra quelle che si sta navigando) semplificando notevolmente la navigazione di documenti composti da più pagine, ad esempio risultati di ricerche, gallerie di immagini, ricerche all’interno di più thread di un forum, etc. Opera, inoltre, vanta un ottimo supporto di tutti gli standard Web attualmente in uso; tra gli altri, CSS 2.1, XHTML 1.1, HTML 4.01, WML 2.0, ECMA Script, DOM 2 e SVG 1.1 Tiny.

Una pecca di Opera è che non è compatibile con tutti i siti presenti in Internet: è stata stimata una percentuale pari al 98% di compatibilità, relativamente buona, considerando anche i notevoli vantaggi, in termini di velocità di navigazione e altro, che il browser presenta.

Per finire, una nota storica: con il rilascio della versione 3.21, la distribuzione del browser Opera in lingua italiana fu interrotta, distribuendone solo le versioni in lingua inglese e tedesca. Con la versione 5.02, Opera è stato nuovamente adattato alla nostra lingua.

Potete scaricare liberamente Opera Browser dal sito ufficiale:

http://www.opera.com

dove è prevista la possibilità di scegliere tra 3 versioni: quella per Windows, quella per i dispositivi mobile, e quella per altri tipi di dispositivi, come ad esempio WII.

Nel prossimo post sui browser alternativi vi proporremo il browser Maxthon.


Articolo a cura di: Sebastiano Sacco
Notizie tratte da: http://opera.jidesk.net, http://www.opera.com

1 commento »

  1. This design is spectacular! You certainly know how to keep a reader amused.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to
    start my own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful job.

    I really loved what you had to say, and more
    than that, how you presented it. Too cool!

    Commento di enhance — luglio 25, 2017 @ 9:15 PM


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.